Studio Odontoiatrico Olivito, dal 1987 il tuo sorriso nelle nostre mani con competenza e professionalità.

Pulizia denti: perché rivolgersi a un professionista

Pulizia denti professionale

Pulizia denti: perché rivolgersi a un professionista

Quando è necessario rimuovere efficacemente placca, tartaro e incrostazioni accumulate nel corso del tempo, la pulizia casalinga non basta, ma è fondamentale rivolgersi a un esperto igienista che metta a nostra disposizione competenze specifiche e strumenti professionali in grado ripristinare un sorriso splendente col minimo fastidio.

Nel caso dello Studio Olivito, l’igiene, la prevenzione e la pulizia dei denti sono affidate alle mani di eccellenti igienisti, che utilizzano le tecnologie più innovative nel settore, in modo tale da rendere questa operazione assolutamente efficace e per nulla invasiva.

I nostri servizi all’avanguardia, dedicati alla pulizia dentale e alle buone prassi preventive, consentono di ridurre dell’80% i rischi legati alle malattie del cavo orale, facendo proprio il detto “prevenire è meglio che curare”.

Perché rivolgersi a un professionista per la pulizia dei denti?

Se eseguita presso l’igienista o l’odontoiatra, la pulizia denti non comporta solo un miglioramento estetico delle arcate dentali, ma consente di prevenire tutta una serie di disturbi del cavo orale, come ad esempio l’alitosi, e individuare per tempo l’insorgenza di eventuali malattie.

Le sedute di igiene professionale prevedono un protocollo di trattamento standard o personalizzato in base allo stato di salute del paziente, con un programma di richiami periodici distanziati, presidio fondamentale per il mantenimento dei risultati.

La pulizia dei denti: un’arma contro i disturbi del cavo orale

La pulizia dei denti, infatti, se effettuata con la giusta frequenza e da un bravo professionista, evita la formazione di agenti che, a lungo andare, portano al graduale deterioramento di denti e gengive.

È importante ricordare che le patologie della corona dentale possono dar vita anche a infezioni importanti, ben più dannose e radicate, come la carie o la parodontite, patologie  per le quali saranno poi necessari interventi odontoiatrici più invasivi.

Differenze tra pulizia casalinga e professionale

Se non adeguatamente rimossa, la placca dà origine al tartaro, un sedimento dalla struttura molto rigida e resistente, difficile da eliminare col semplice spazzolamento fai da te, perché frutto di una mineralizzazione di detriti.

A differenza della cura domestica, gli effetti benefici delle sedute professionali di pulizia denti sono immediati e visibili: si avverte subito una sensazione piacevole di igiene del cavo orale, con un sorriso bianco, liscio e brillante; nel tempo, si nota una naturale rigenerazione della gengiva, senza più fastidiosi sanguinamenti.

Inoltre, l’uso di specifiche paste abrasive consente di eliminare le macchie causate, per esempio, dal consumo di bevande quali tè, caffè, vino o altri alimenti particolarmente pigmentati che lo spazzolamento domestico non riesce a rimuovere.

A questo scopo sono funzionali anche l’airflow, un potente getto d’acqua e bicarbonato, l’applicazione di mascherine al fluoro in grado di lucidare lo smalto, rendendolo piallato e brillante, e altri specifici strumenti in uso presso lo Studio Olivito.

Pulizia dentale professionale senza fastidi

Alcuni pazienti particolarmente sensibili si dimostrano ancora refrattari alla pulizia denti professionale.

Chi è preoccupato dalla sensazione di leggero fastidio che si può avvertire durante lo svolgimento della seduta, deve ricordare che quanto più l’igiene professionale diventa un’abitudine regolare, tanto più la rimozione del tartaro avviene in maniera rapida e indolore.

Tuttavia, presso lo Studio Olivito, i pazienti odontofobici possono usufruire di una particolare formula di sedazione vigile naturale, che non comporta alcuna controindicazione ma aiuta semplicemente a rilassarsi e affrontare anche le sedute di igiene senza particolari stress.

Leave comment

Via Cattaneo, 14

87100 Cosenza (CS)

+39 0984 23493

Chiama subito!

Orario di apertura

Lun-Ven: 9:00 - 18:00

Richiedi informazioni

studiolivito@gmail.com