Parodontologia
La parodontologia è una specialità dell'odontoiatria che studia la prevenzione, la diagnosi e il trattamento di malattie che colpiscono le gengive, il cemento radicolare e l'osso alveolare.
Le principali malattie che colpiscono la bocca sono gengivite (infiammazione gengivale) e parodontite (distruzione dei tessuti che sostengono i denti). Una gengivite non curata può evolvere in parodontite, comunemente nota come piorrea e terminare con la perdita dei denti. La gengivite può essere curata iniziando con una buona igiene orale per rimuovere la placca batterica, eliminando il tartaro, in modo da prevenire la formazione di tasche parodontali. La parodontite è irreversibile poiché l'osso perso non può essere recuperato. Ci sono fattori che contribuiscono allo sviluppo di queste malattie come il fumo, lo stress, l'affollamento dentale, il bruxismo, il diabete o l'ipertensione.
Il Dr. Giovanni Olivito, la Dott.ssa Alessandra Olivito e il Dr. Karim Loumi sono perfezionati in questa branca, si aggiornano costantemente in modo da avvalersi di piani di cura individualizzati per tenere sotto controllo e curare al meglio la parodontite, malattia che spesso viene sottovalutata.
Altri servizi
Igiene e profilassi
Pratiche fondamentali nella filosofia dello Studio Olivito, l’igiene e la profilassi sono alla base di una bocca sana e sorridente.
Chirurgia orale
Interventi chirurgici eseguiti con metodologie all’avanguardia. Assistenza post-operatoria garantita e istruzioni dettagliate sul decorso e la terapia medica.
Conservativa
L’odontoiatria conservativa è una branca di quella restaurativa, specializzata nella cura dei denti cariati e otturazione di cavità.