Medico Chirurgo specializzato con lode in Odontostomatologia presso l'Università degli Studi di Pisa, opera come libero professionista dal 1980 e lavora come specialista ambulatoriale esterno per il Servizio Sanitario Nazionale, tramite l’A.S.P. di Cosenza dal 1988.
Socio SIdP e AIOP, ha orientato il suo percorso professionale nelle discipline della Parodontologia, Riabilitazione protesica, Stomatologia, Chirurgia orale, Prevenzione delle neoplasie del cavo orale e Implantologia osteointegrata.
Continuo e costante il suo percorso di aggiornamento professionale, che dal 1981 al 1983 lo vede frequentare il corso biennale in Parodontologia del prof. Ronald B. Odrich, presso la Columbia University; nel 1991-92 il corso biennale in Implantologia del prof. Mario Cordioli, presso l'Università di Padova;
Nato a Mormanno (CS) nel 1953, dopo aver conseguito la maturità scientifica decide di proseguire gli studi presso l’Università La Sapienza di Roma dove, nel 1981, si laurea in Medicina e Chirurgia, per poi frequentare l’ospedale George Eastman (1982-85).
È qui che nasce la passione per l’Ortognatodonzia. Dal 1987 diventa seguace della tecnica Rickets, studiando e formandosi presso la scuola del prof. La Luce, di Genova.
Studioso di kinesiologia, consegue un Master in “Posturologia applicata” all’Università di Palermo. Dal 2004 è seguace e sostenitore della tecnica Damon, attualmente praticata nello Studio Olivito, dove presta consulenza dal 2008.